La Dott.ssa Lucia Ciligot Magagnin è psicologa e psicoterapeuta, specializzata in Terapia Breve Strategica, iscritta all’Albo degli Psicologi del Veneto dal 1994 (n° repertorio 2113) ed abilitata all’esercizio della psicoterapia (art. 3 L. 56/89).

Nell’ ambito privato è ricercatrice associata presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, equipollente alle scuole di specializzazione universitarie, denominata “Centro di Terapia Strategica” di Arezzo, diretta dal Prof. Giorgio Nardone e collegata al Mental Research Institute di Palo Alto, California USA.

  • Presso il Centro Internazionale suddetto, ha conseguito anche la specializzazione nell’area della Comunicazione, Problem Solving e Coaching Strategico attraverso il Master biennale della Scuola di formazione aziendale e manageriale.
  • Nella regione Veneto, è Responsabile degli Studi Affiliati al Centro di Terapia Strategica con sedi a Venezia, Mestre e Jesolo dove svolge attività di psicoterapia breve, consulenza e coaching.
  • Oltre a quella psicoterapeutica, svolge attività di formazione in campo organizzativo, sociale e clinico (corsi di formazione aziendale e manageriale, docenza nei corsi ECM per operatori della Sanità).
  • Si occupa, inoltre, di strategie e tecniche di Comunicazione, Problem Solving e Coaching Strategico attuando specifici e rapidi interventi rivolti a Responsabili e staff operativi in vari contesti organizzativi (aziende, studi professionali, centri sportivi e benessere, scuole di ogni ordine e grado).

Nell’ambito pubblico ha lavorato per 16 anni presso i Servizi Ospedalieri e Territoriali delle A.U.L.S.S. e, nello specifico, a partire dal 1996, in qualità di psicologo dipendente a tempo indeterminato dell’AULSS 12 Veneziana.

Nella Struttura Pubblica:

  • è stata per sette anni responsabile di un Centro innovativo per la disabilità fisica con trattamento degli aspetti clinici sia a livello del lavoro in Equipe multidisciplinare sia a livello di presa in carico psicologica dei pazienti e dei loro familiari; in quest’ambito ha svolto diverse ricerche e pubblicato dei lavori su riviste specializzate;
  • per cinque anni ha svolto attività di psicologia ospedaliera presso i Reparti per patologie croniche (Nefrologia e Dialisi, Centro Antidiabetico e per le Dislipidemie) degli Ospedali di Mestre e Venezia, occupandosi sia dei bisogni dei pazienti e dei familiari (con interventi specifici e mirati al miglioramento della qualità di vita) sia delle difficoltà degli operatori sanitari attraverso supervisioni e corsi di formazione;
  • per sette anni ha fornito la sua collaborazione all’Unità Operativa Famiglia ed Età Evolutiva con particolare riguardo al trattamento dei casi afferenti al Servizio Prevenzione e Riabilitazione per l’Età Evolutiva (ex Neuropsichiatria Infantile) ed alla ricerca sui disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza. Sta svolgendo una ricerca ad ampio raggio sui disturbi d’ansia.